LO STIVALE DOMINA IL DERBY E ORA LA SALVEZZA E´ VERAMENTE AD UN PASSO

14-03-2011 18:08 -

LO STIVALE FUCECCHIO - ARNO CASTELFRANCO 3-1

Parziali 17-25 / 25-23 / 25-16 / 25-18

Luogo: Fucecchio

Arbitri: Cai Luca di Ventimiglia e Leccese Massimiliano di La Spezia

LO STIVALE VOLLEY FUCECCHIO: 1 Arrigoni (L) (1), Cei (n.e.), 3 Boldrini (4), 4 Riccetti (8), 9 Pallesi (K) (n.e.), 11 Benvenuti D. (n.e.), 12 Rocchini (15), 13 Poli (12), 15 Parentini (0), 16 Lusci (18), 17 Garino (0), 18 Montagnani (8). All. Benvenuti F., 2° All. Riccioni M.

ARNO CASTELFRANCO: 1 Cei (12), 2 Bientinesi (6), 3 Bettini (4), 5 Rovini (K) (0), 6 Campinoti (1), 9 Lami (1), 13 Koshedzhyski (0), 14 Viti (2), 15 Marchetti (1), 10 Falaschi (n.e.), 11 Sabatini (19), Lupetti (L). All. Volterrani C.,2° All. Pagni T.

Sestetti Iniziali:
Lo Stivale Fucecchio: 13, 12, 3, 18, 4, 16
Arno Castelfranco: 9, 1, 2, 11, 3, 14


Racchiudere la splendida stagione de Lo Stivale in un´unica partita sarebbe molto riduttivo, ma sicuramente la vittoria nel derby di sabato scorso rappresenta la classica "ciliegina sulla torta" per i colori bianconeri.
L´inizio di gara è molto emozionante con la palestra delle scuole medie tappezzata di tricolori e la tribuna, letteralmente gremita, tutta in piedi a cantare sulle note dell´Inno di Mameli in onore dei 150° Anno dell´Unità d´Italia, con le due squadre e la coppia arbitrale schierata al centro del parquet.
Mister Benvenuti lancia dal primo minuto Montagnani in diagonale con Poli, Boldrini al palleggio opposto a Lusci, Rocchini e Riccetti centrali e Arrigoni libero. Mister Volterrani invece, schiera Lami palleggiatore e Sabatini opposto, bande Cei e Bettini, centrali Bientinesi e Viti, libero Lupetti.
La partita inizia in maniera favorevole per i padroni di casa che si portano subito avanti per 8-2 al primo time-out tecnico, ma Castelfranco, superato il momento di sbandamento, riesce a ricucire lo strappo con degli ottimi turni al servizio ed a operare il sorpasso sul 13-12. La ricezione di Fucecchio traballa e l´Arno ne approfitta abilmente scappando sul 19-15 e poi concludendo sul 25-17 finale grazie ad un ottimo Sabatini.
Al rientro in campo Lo Stivale si scrolla di dosso tutta la tensione accumulata e riesce a giocare punto su punto con gli ospiti, arrivando al secondo time-out tecnico sul 16-13 in proprio favore. L´Arno impatta sul 18-18 ancora con Sabatini, ma Rocchini e Lusci prendono per mano la squadra che prima si porta sul 23-20 e poi conclude sul 25-23 un set veramente bello e giocato in maniera spettacolare da entrambe le squadre.
Il terzo parziale, come spesso avviene nella pallavolo, è quello decisivo, Lo Stivale parte fortissimo in battuta, facilitando il buon gioco della correlazione muro-difesa che inizia sistematicamente ad arginare lo strapotere di Sabatini. La ricezione bianconera torna a funzionare a meraviglia (alla fine 82% di positività) e Boldrini riesce sempre a smarcare nel migliore dei modi le proprie bocche da fuoco che risultano inarginabili per l´Arno (5-1/14-6). Mister Volterrani sostituisce, per il resto del set, Sabatini e Lami con Campinoti e Koshedzhiyski, senza ottenere i risultati sperati, mentre Fucecchio scappa e chiude sul 25-16 davanti ad un pubblico in delirio.
L´adrenalina dei bianconeri è a mille e la squadra sa che è vicina all´impresa, così sulle ali dell´entusiasmo il quarto parziale vede ancora nuovamente i padroni di casa avanti (8-4 / 16-12) con Montagnani e Poli a fare la voce grossa, mentre si spenge la vena agonistica di Sabatini che diviene molto falloso. Il numeroso pubblico castelfranchese è ammutolito, mentre i supporters bianconeri festeggiano a non finire ogni punto de Lo Stivale fino all´errore finale al servizio di Sabatini che chiude il set sul 25-18 facendo esplodere la gioia di tutti i bianconeri per una vittoria sofferta ma sicuramente meritata.
Tre punti importantissimi per Lo Stivale, sia perché ottenuti in un derby molto sentito e che doveva essere l´occasione del riscatto per l´Arno e che invece si è tramutata nella seconda sconfitta della stagione negli scontri diretti, sia perché permette a Fucecchio di raggiungere quota 27 punti in classifica che rappresenta un margine molto importante da gestire sulla cosiddetta "zona rossa" arrivando veramente ad un passo dalla soglia sicurezza che dovrebbe essere quella dei 30 punti finali.
Adesso il prossimo appuntamento è previsto per sabato prossimo alle ore 19,00 nel suggestivo palazzetto di Piacenza contro la seconda squadra della Copra composta da giovani molto interessanti che hanno già conosciuto i parquet di serie A1.


SOTTO LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA