LO STIVALE FUCECCHIO - CANOTTIERI VOLLEY ONGINA 0-3

20-10-2010 -

LO STIVALE FUCECCHIO - CANOTTIERI VOLLEY ONGINA 0-3
Parziali 25-27 / 15-25 / 20-25

Luogo: Fucecchio

Arbitro: Russo Luca e Mori Francesca di Siena.

LO STIVALE VOLLEY FUCECCHIO: 1 Arrigoni (L), 2 Cei (1), 3 Boldrini (3), 4 Riccetti (7), 7 Comparini (0), 9 Pallesi (K) (0), 10 Verbeni (2), 11 Benvenuti D. (0), 12 Rocchini (6), 13 Poli (2), 16 Lusci (15), 18 Montagnani (5). All. Benvenuti F., 2° All. Riccioni M.

CANOTTIERI VOLLEY ONGINA: 1 Azzarà (1), 2 Festa (5), 3 Fiorentini (0), 5 Pastorelli (0), 6 Tencati (K) (4), 7 Boniotti (20) 8 Lucotti (0), 9 Merli (6), 10 Codeluppi, (7), 11 Bozzoni (5), 12 Ferraguti (0), 15 Butturini L. (L). All. Bruni G., 2° All. Bandirali Giovanni.

Sestetti Iniziali: Lo Stivale Fucecchio: 3, 18, 4, 16, 13, 12.
Canottieri Volley Ongina: 10, 9, 7, 6, 11, 2.

Debutto amaro in serie B2 per Lo Stivale Fucecchio.
Inizia con una sconfitta l´avventura del Volley Fucecchio nei campionati nazionale, i bianconeri al debutto assoluto nei tornei fuori regione vengono sconfitta tra le mura amiche dal Canottieri Volley Ongina con un 3-0 che non rispecchia totalmente l´andata della gara e che fa ben sperare per il futuro.
Mister Benvenuti è costretto a rinunciare per una squalifica allo schiacciatore Garino, mentre Cei è tenuto inizialmente per precauzione a riposo per un problema ad un ginocchio e si presenta con Boldrini e Lusci in diagonale, Riccetti e Rocchini al centro, Poli e Montagnani schiacciatori e Arrigoni Marco libero.
I piacentini, squadra costruita per ritentare la promozione in B1 fallita ai playoff lo scorso anno, schierano inizialmente Festa al palleggio e Boniotti opposto, Merli e Bozzoni al centro, Tencati e Codeluppi martelli e Butturini libero.
Sugli spalti un bel numero di spettatori assistono ad una partita che inizia bene per il Fucecchio che si porta avanti per 3-1 con due veloci di Riccetti, ma Boniotti con un turno di battuta strepitoso riporta avanti i suoi sul 6-3 con Lusci che ricuce lo strappo. Il gioco delle due squadre diventa molto bello con le due difese che scaldano il pubblico presente, ma nessuna delle due squadre riesce a prevalere, Fucecchio ha una manovra molto corale e il play Boldrini chiama in causa tutti i suoi attaccanti mentre dall´altra parte Festa si affida sempre a Boniotti e Merli che risulteranno inarrestabili per tutta la partita.
Sul 20-19 in favore degli ospiti Poli è costretto ad uscire per un problema muscolare rilevato dall´acciaccato Cei, bianconeri non mollano e si portano avanti sul 23-22 e addirittura a servire per il set sul 24-23, ma un attacco e un ace di Boniotti regalano il primo set-ball agli ospiti annullato prontamente da Montagnani per il 25-25. Il finale di set è al cardiopalma con le due squadre che non vogliono perdere il set, ma è Lo Stivale a soccombere con due attacchi out dell´opposto Lusci, fino a quel momento il migliore dei suoi.
Al cambio di campo i bianconeri sono consapevoli di aver sprecato una ghiotta occasione ed il cammino si fa subito in salita, la ricezione piacentina migliora e il play Festa può iniziare a servire con più continuità i suoi centrali, Fucecchio comunque non molla la presa 5-5, 7-7, 9-9, poi è il muro avversario a fare la differenza con 3 block molto ravvicinati che portano Ongina avanti sul 15-10. Boldrini e soci non demordono, sospinti dalla splendida cornice di pubblico sugli spalti e si riportano sotto sul 15-18 ma è ancora una volta Boniotti a regalare ai suoi la vittoria del set con 5 attacchi vincenti nelle ultime 7 azioni per il 25-15 finale.
Nel terzo parziale Fucecchio si presenta in campo con Verbeni al posto di Riccetti, ma la musica non cambia e i Canottieri scappano sul 3- e sul 7-12, i bianconeri non escono di partita e con tenacia e grinta si riportano sul 11-12 agguantando la parità sul 15-15. Un positivo turno al servizio di Azzarà riporta avanti i giallo neri sul 20-17, mentre al resto ci pensano Bozzoni e ancora il solito Boniotti che chiudono la partita sul 25-20 in proprio favore.
Partita bella e avvincente tra due squadre che non si sono risparmiate per portare a casa la vittoria che è andata ai piacentini trascinati da un Boniotti veramente in palla che ha messo veramente in difficoltà la difesa bianconera. Per Lo Stivale un debutto amaro ma soltanto nel risultato perché la grinta e le belle giocate mostrate sabato fanno ben sperare per il futuro, quando i bianconeri troveranno le squadre col quale contendersi la permanenza in categoria ed i punti inizieranno ad essere pesanti.