LO STIVALE FUCECCHIO INIZIA CON UN PUNTO IN CASA CONTRO SAN MARINO

15-10-2012 16:58 -

LO STIVALE FUCECCHIO - ROYAL CATERING SAN MARINO
21-25 / 29-31 / 25-15 / 25-20 / 10-15

Luogo: Fucecchio

Arbitri: Tortora e Scialpi

LO STIVALE VOLLEY FUCECCHIO: 1 Arrigoni (L1), 2 Falorni (L2) (0), 3 Verbeni (4), 6 Allori (3), 7 Lusci (18), 8 Bocini (n.e.), 9 Falaschi (14), 10 Berberi (0), 11 Fruet (0), 12 Pantani (7), 13 Rocchini (9), 14 Rovini (K) (4), 15 Poli (16). All. Benvenuti F., 2° All. Bocini Luca, Dir. Acc. Benvenuti D.

ROYAL CATERING SAN MARINO: 1 Bacchini, 3 Piscaglia, 5 Lombardi, 6 Celetti (L), 7 Vannucci, 8 Venzi, 9 Pari, 10 Benvenuti, 11 Crociani, 13 Tabarini F., 15 Tabarini A., 18 Zonzini. All. Maestri S., 2° All. Maestri A.

Lo Stivale Fucecchio: Aces 7 - Battute sbagliate 16 - Muri Vincenti: 12 - Errori Totali: 30
Royal Catering San Marino: Aces 4 - Battute sbagliate 19 - Muri Vincenti: 11 - Errori Totali: 35

Inizia con una sconfitta al tie-break l´avventura del Volley Fucecchio nel girone E della serie B2 Maschile. Al debutto per il terzo anno consecutivo in un campionato nazionale i bianconeri si sono schierati con Berberi e Rovini in diagonale, Rocchini e Pantani al centro, Falaschi e Poli schiacciatori e Arrigoni libero. Dall´altra parte della rete gli "stranieri" del San Marino presentavano i gemelli Tabarini e il play Crociani come elementi di spicco di un collettivo comunque molto quadrato.
L´inizio di match è stato molto equilibrato con i bianconeri avanti 8-7 alla prima sospensione obbligatoria poi confermata sul 16-15 al secondo time-out tecnico , ma un positivo turno al servizio di Crociani e un muro di Venzi hanno dato il là agli ospiti per chiudere sul 25-21 in proprio favore.
Il secondo set inizia sulla falsa riga del precedente con Fucecchio avanti 4-2, 8-7, 12-9, ma ancora una volta è su un turno al servizio di Crociani che San Marino costruisce le migliori cose e si porta a condurre 16-13 al secondo tempo tecnico. Nel Fucecchio entrano Allori, Lusci e Verbeni rispettivamente per Berberi, Rovini e Pantani. I cambi portano subito beneficio ai padroni di casa che ritrovano il giusto agonismo per impattare sul 21-21. Da quel momento in poi le due squadre vanno avanti un punto ciascuno fino ad arrivare alla lotteria dei vantaggi con Fucecchio che ha pure un set-point con Rocchini che viene murato da Zonzini, ed alla fine dopo una difesa su Lusci e Tabarini A. a chiudere il parziale sul 31-29 dopo ben 37 minuti di gioco.
Perdere un set del genere avrebbe tramortito molte squadre ma Fucecchio è squadra coriacea e l´ha già dimostrato in Coppa Italia, mister Benvenuti conferma il sestetto che ha concluso il set precedente ed i ragazzi rispondono subito presente 7-3, 11-4,13-5 per Lo Stivale. Mister Maestri prova a correre ai ripari con ben 4 cambi, ma la musica non cambia 16-7, 19-10, gli esperti gemelli Tabarini ricorrono a qualunque mezzo pur di spezzare il ritmo ai bianconeri rendendosi addirittura odiosi se non ridicoli con le continue richieste di asciugatura del taraflex e lamentandosi ed il numeroso pubblico locale non tarda assolutamente a sottolineare l´antisportività dei sanmarinesi. Fucecchio c´è ed è in palla e nonostante tutto continua la sua marcia chiudendo il set 25-15.
Il quarto parziale inizia subito nel segno di Poli e Lusci che ottimamente inspirati dal play Allori si portano prima sul 11-6 e poi 16-10 al secondo tempo tecnico. L´odiosa sceneggiata degli ospiti non accenna a placare e la coppia arbitrale si dimostra anche inadeguata in questi frangenti, ma i bianconeri continuano a macinare gioco, nonostante il tentativo di rimonta ospite innescata da Venzi e Tabarini A. il set che si chiude sul 25-20 per Lo Stivale.
Pantani rileva Verbeni, ma il tie-break inizia all´insegna della sfortuna per Fucecchio che dopo un inizio equilibrato 3-3 subisce due ace consecutivi con palla che cade subito sotto il tocco del nastro della rete da Tabarini F. Al cambio di campo San Marino conduce 8-4, Poli e falaschi provano a riportare sotto i bianconeri ma è l´opposto Venzi, fino a quel momento molto discontinuo, ad indovinare 3 attacchi vincenti consecutivi ed a regalare la vittoria ai suoi.
Partita molto strana e sicuramente non bella da entrambe le parti con Fucecchio che ha subito molto nei primi parziali il ritmo lentissimo degli avversari senza riuscire a trovare il proprio sistema di gioco. Alla fine in casa bianconera rimane il rammarico per un risultato forse non giusto alla luce dei numeri se si pensa che Lo Stivale ha raccolto 5 punti in più totalizzando più ace più muri e meno errori degli ospiti, e nonostante tutto questo non è bastato per vincere anche a dimostrazione del valore del collettivo ospite.
Per Lo Stivale ora arriva una settimana di lavoro intensa in vista dell´impegno di sabato prossimo quando i bianconeri andranno di scena sul parquet di Grottazzolina, una trasferta lunghissima contro una compagine forte ed esperta e che solo fino a qualche stagione fa combatteva sui campi di serie A1 e A2.