UNA FOLLA COMMOSSA PER L´ULTIMO VIAGGIO DI ALESSIO

18-07-2012 16:47 -

La Collegiata di Santa Croce sull´Arno, come era facilmente preventivabile, non è stata sufficiente a contenere la marea umana che già verso le 15 iniziava a radunarsi nella piazza antistante in attesa dell´arrivo del feretro direttamente dalla medicina legale di Pisa.
A poco a poco chi è riuscito ad entrare in Chiesa ha preso posto sulle panche mentre sulla bara di Alessio i compagni della pallavolo hanno disposto le tre maglie che hanno caratterizzato la sua vita pallavolistica e cioè quella dei Lupi di Santa Croce, della Folgore di San Miniato e del Volley Fucecchio con in mezzo anche un pallone.
I suoi ultimi compagni di squadra del Volley Fucecchio erano tutti disposti assieme in un´ala della Chiesa a sostenersi l´uno con l´altro per provare, se possibile, a colmare parzialmente quel senso di vuoto che ormai li affligge da sabato notte.
Durante l´omelia di Don Romano Maltinti sono stati molti i momenti difficili con le lacrime che solcavano le facce dei presenti e con l´invito del Parroco al dialogo e all´unione di gruppo a fare da sprone per i moltissimi giovani.
Alla conclusione del rito funebre sono stati i compagni di squadra, come richiesto dalla Famiglia, a portare il feretro in spalla fuori dalla Collegiata accompagnando Alessio nel suo ultimo viaggio terreno, mentre un lungo e spontaneo applauso partiva da tutti i presenti.
Durante la tumulazione della salma nel cimitero di Santa Croce sull´Arno tutti i ragazzi hanno firmato il pallone che era in Chiesa come ultimo regalo ad Alessio poi deposto nel forno assieme alla bara, mentre qualcuno piangendo sussurrava "se un giorno mi apparirà in sogno e vorrà fare due palleggi con me il pallone ce l´abbiamo".
Riposa in pace Alessio.